RICHLAND (massa di FREDERICKSBURG)

RICHLAND (massa di FREDERICKSBURG)- USA -

Siderite (esaedrite) IIAB

Anno ritrovamento: 1951

Quantità ritrovata: 50,6kg

Rarissima Hesahedrite FREDERICKSBURG, pochi Kg ritrovati, perfettamente acidata su due facce, abbondanti Linee di Newmann.

Peso: 19,97g

Importanti novità su questa meteorite: dal mese di Aprile 2007 ha conquistato dignità di meteorite classificata nel Meteoritical bulletin come sinonimo di Richland. Per consultazione aprire il sito della Meteoritical society e digitare nella ricerca per nome: "fredericksburg"

Secondo quanto riferito, un meteorite di ferro di 47 kg è stato trovato vicino a Fredericksburg, in Texas. L'analisi chimica ha mostrato che è indistinguibile da Richland, un ferro IIAB di 13,6 kg che è stato trovato a circa 300 km di distanza. È probabile che questi meteoriti siano comparabili e che una (o entrambe) le masse siano state trasportate dagli umani dai luoghi di ritrovamento originali. D'ora in poi, il nome Fredericksburg sarà un sinonimo non ufficiale di Richland. La nuova massa può essere chiamata "Richland (Fredericksburg)".

Le esaedriti sono una classe strutturale di meteoriti di ferro. Sono composti quasi esclusivamente dalla kamacite cristallina di nichel-ferro e hanno un contenuto di nichel inferiore rispetto agli ottaedriti. La concentrazione di nichel nelle esaedriti è sempre inferiore al 5,8%.

Il nome deriva dalla struttura cubica (cioè esaedrica) del cristallo di kamacite. Dopo acidatura, le esaedriti non mostrano uno schema di Widmanstätten, ma spesso mostrano linee di Neumann: linee parallele che si incrociano a vari angoli e sono indicative di shock da impatto sul corpo genitore